C.T.S. delle D.B.N.

Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia

Chi siamo

Il C.T.S. D.B.N. è formato dai massimi esperti di ogni Disciplina, ha il compito di sostenere la Regione Lombardia nell’attuazione della Legge armonizzando, nel contempo, le varie Discipline Bio Naturali in modo da fornire un quadro completo, chiaramente definito e, soprattutto, concordato fra tutte le Associazioni ed Enti di formazione, delle abilità, conoscenze e competenze di ogni Operatore in D.B.N..
Per la prima volta in Italia è quindi affidato agli specialisti del settore il compito di individuare le forme più corrette per gestire il mondo delle Discipline Bio Naturali, individuando le forme più idonee a tutelare tanto gli Utenti quanto gli Operatori.
Un variegato mondo professionale, ricco di esperienza, cultura e professionalità si è riunito in tavoli di specialità di ogni D.B.N. e ha elaborato e prodotto:
1. Regolamenti di attuazione;
2. Codici deontologici per gli Operatori, per gli Enti di Formazione e per le Associazioni Professionali;
3. Profili tecnico/professionali di tutte le specialità rappresentate.
La Legge Regionale (2/2005) per le Discipline Bio Naturali della Lombardia, ha ideato un metodo innovativo per la regolamentazione e la diffusione delle D.B.N. che sancisce il diritto all’esistenza di un settore che coinvolge milioni di Cittadini sia come Utenti che come Operatori
Il 22 Maggio 2012 con Decreto n. 4669 della Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia sono stati istituiti:
➢Il Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali;
➢Il Registro degli Enti di Formazione in Discipline Bio Naturali.
I Registri sono pubblicati sul sito ufficiale di Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro e sono aggiornati dal C.T.S. D.B.N.
Nel Luglio 2013 nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia si è istituito un apposito settore denominato Area delle Competenze Libere e Indipendenti in cui sono state inserite le Discipline Bio Naturali.

COSA SONO LE DISCIPLINE BIO NATURALI O D.B.N.?

Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile.
Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche o estetiche.
Dalla Legge Regionale: ”…consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola Disciplina si è sviluppata“.
Le Discipline Bio Naturali, un patrimonio per migliorare le relazioni umane, oggi rappresentate nel C.T.S. D.B.N. sono:
Biodanza, Biodinamica C.R.S. (Craniosacrale), Biofertilita’, Bodywork Emotivo Strutturale, Bodywork Oceanico, Cinofilia Etico Bionaturale, Danza Creativa, Danza Orientale Antica, Educazione Posturale al Lavoro, Equitazione Etico Bionaturale, Essenze Floreali, Forest Bathing, Gelotologia, Jin Shin Do, Karate Tradizionale Biodinamico, Kinesiologia, Metodo Integrato Bowen, Naturopatia, Ortho-Bionomy, Pilates, Pranic Healing, Pranopratica, Pratica Metamorfica, Qi Gong, Radiestesia, Rebirthing, Reiki, Riflessologia Auricolare Funzionale, Riflessologia, Riflessologia Facciale Italiana, Riflessologia Facciale Vietnamita, Shiatsu, Sino-Naturopatia, Tai Chi Chuan, Tecniche Manuali Ayurvediche, Tecniche Manuali Olistiche, Tecniche Musicali Olistiche, Tecniche Osteopatiche Olistiche, Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche, Training del Benessere/Bio-Naturopatia, Tuina, Vitality Management, Water Shiatsu, Yiquan-Dachengquan, Yoga.
Molte di queste Discipline, in questi ultimi trent’anni, hanno svolto e svolgono importanti attività di ricerca e di volontariato in collaborazione con strutture ospedaliere di eccellenza, con le Università in Regione Lombardia, imponendosi quale best practice anche a livello nazionale.
La nostra responsabilità, oggi, è di consolidare l’esperienza Lombarda e utilizzare questa realtà per ampliarla ad altre Regioni con lo scopo di giungere a una Regolamentazione Nazionale. Oggi la meta è sempre più vicina, infatti altre Regioni hanno seguito il nostro esempio e hanno varato o hanno in discussione una legge in materia di D.B.N.